Storia

Home il ClubStoria

Il Club, nato nel 2002, ha realizzato negli anni una serie di interventi e di progetti per dare un contributo reale e duraturo alla città di Livorno. Sono stati realizzati numerosi services in campo sociale, di sostegno ai giovani, nel settore della cultura senza mai dimenticare la prospettiva internazionale.

Non farò un resoconto dell’annata perché abbiamo pensato di stampare un ricordo del percorso fatto insieme in modo che rimanga qualcosa di duraturo nel tempo.

Voglio però riprendere il mio discorso iniziale d’insediamento per verificare se le promesse fatte sono state mantenute.
I primi di luglio 2023, durante la prima conviviale, ho subito condiviso con voi cosa provavo in quel momento.

Emozione, responsabilità ed entusiasmo.
L’Emozione è quello stato d’animo che ci accompagna quando si vivono sentimenti forti.
E non può non esserci emozione nell’intraprendere un’awentura come quella della Presidenza rotariana.

Ed è stato proprio così. In questo anno ho provato emozioni così forti che non avrei mai provato se non avessi avuto questa opportunità.
Ricordo la gioia delle 2 giornate sul mare organizzate per il progetto “Livorno il mare in libertà “; L’Emozione del palco del Teatro Goldoni con più di 500 persone riunite a favore del progetto Airone per gli orfani di femminicidio; la soddisfazione sul palco del teatro 4 Mori con il sold out di 600 persone presenti a favore dell’ospedale di Livorno ; la tenerezza dei bambini portati in gita per nuove esperienze.
Veramente un anno pieno di emozioni che abbiamo vissuto insieme.

La responsabilità l’ho subito sentita come un grosso impegno sia nei vostri confronti, che mi avete dato fiducia, sia nei confronti del Rotary tutto.
Come si recita nella formula di ammissione di un nuovo socio: la comunità giudicherà il Rotary anche attraverso il tuo operato.

Ed ho cercato, con il grande aiuto ed impegno della mia squadra, di fare Rotary, di portare avanti i nostri obbiettivi, di realizzare progetti di ampio impatto sulla comunità, di coinvolgere il più possibile tutta la cittadinanza alle nostre iniziative, di divulgare il nostro essere rotariani.

La riprova che eravamo sulla strada giusta l’ho avuta quando più di una persona che conosco mi ha contattato dicendomi: “Ho visto che fate tante belle cose, se posso essere di aiuto chiamami”.

Abbiamo colpito nel segno!
Ed infine entusiasmo. Bè, qui gioco in casa.

lo non posso fare le cose senza entusiasmo. È il motore del risultato, è la base del divertimento, è la spinta per il coinvolgimento.
Devo dire che forse sono stata contagiosa perché questo entusiasmo l’ho visto in tanti di noi.
A partire dalla mia squadra che durante tutto l’anno si è impegnata tantissimo. Ma ho visto entusiasmo anche tra le consoci, che hanno organizzato importanti eventi per la raccolta fondi, ed in molti soci che sono stati dei veri supporter delle iniziative.
Ecco, in questo anno vi avevo garantito la mia emozione, la mia responsabilità e il mio entusiasmo e penso di aver mantenuto la promessa.
Chiudo il mio ultimo discorso da Presidente ringraziando tutti per l’opportunità che mi avete dato di vivere un’esperienza unica che mi porterò dentro come un bel ricordo per tutta la vita.

Carissimi l’annata rotariana 22 23 si è appena conclusa e quindi è tempo di bilanci. Iniziamo con le valutazioni sullo stato di salute del Club. L’effettivo è aumentato con l’ ingresso di 6 nuovi soci, di questi, 4 sono giovani donne con già esperienze di Club di service (Rotaract e Leo Club), E’ cresciuta anche la percentuale di presenze alle riunioni, arrivata al 52%. Grazie al vostro supporto alla Rotary Foundation anche quest’ anno siamo un Club EREY.

Il tema dell anno “sosteniamo il diritto alla crescita” ci ha impegnato in una serie di services. Il più importante, il progetto “Fuori classe..giocare e crescere sportivi” sostenuto dal District grant che ha riscosso molto successo tra i bambini partecipanti e tra i soci coinvolti. Oltre questo, abbiamo anche quest anno sostenuto le attività dell associazione “Progetto strada ” e di altre associazioni che si occupano di ragazzi con bisogni speciali, come Strabilianti Aipd e Eppursimuove .

Il sostegno ai giovani continua anche con molti premi e borse di studio come quella al camp di Robocode, il Premio di composizione N. Paoli, il premio Voci mascagnane, il concorso presso il Liceo Musicale organizzato dalla nostra socia Scilla Lenzi e infine la borsa di studio “Antonio Tarantino” per il miglior laureato al corso di Economia e legislazione dei sistemi logistici.

Altri services ci hanno visti impegnati da soli come il sostegno per la ricostruzione post alluvione delle Marche con il concerto jazz, l acquisto di ulteriori monitor per gli apicoltori. Altri sono stati condivisi con altri Club dell’ Area tirrenica come il sostegno a CUAMM Medici con lAfrica o il progetto “bimbe in rosa” del Canoa Club

Durante l anno abbiamo ulteriormente consolidato il nostro rapporto con i più importanti enti cittadini, attraverso progetti condivisi come lo spettacolo “Mascagni sacro” durante il Festival mascagnano e la pubblicazione del volume “Terme del Corallo splendore, declino, rinascita” presentato durante il convegno sostenuto dal Comune

Il service è comunque andato di pari passo con tanti momenti conviviali che hanno visto una grande partecipazione di soci: Tra tutti ricordiamo il più suggestivo: la visita alla portaerei Cavour organizzata dal socio Crerendino
Tante altre sono le cose successe durante quest annata, l’elenco sarebbe troppo lungo, se volete potrete rivedere le immagini più significative nel video a questo link.

Ancora grazie a tutti. Un abbraccio di cuore, Cris

hoc erat in fatis…cari amici questa annata, per me finisce come è cominciata, in assenza.

L’indisponibilità ad anticipare il passaggio della campana mi vede purtroppo assente in questa serata, invero particolare per diversi motivi.

In primo luogo perché avrei voluto presenziare ed essere vicino ad Antonio ed ai suoi al momento della presentazione del pamphlet relativo ai convegni organizzati da Simonetta la cui premessa è stata per me difficilissima.

Mi sembra giusto, infatti, che venga ricordata in questa occasione di particolare valenza per la continuità del Mascagni e, speriamo, anche dei suoi convegni.

In secondo luogo perché non ho la possibilità almeno di concludere in presenza.

L’online ha connotato in modo esclusivo l’annata e mi ha consentito di entrare virtualmente nelle vostre case, spero che sarà possibile rifarci in futuro e vi assicuro per questo la mia disponibilità…quando vorrete!.

Sarebbe ben poco elegante tentare bilanci e mi astengo quindi dal farlo. quello che mi preme, però, è ringraziare di tutto cuore gli amici del direttivo che hanno contribuito fattivamente a mantenere un link tra noi, evitare abbandoni a valanga ed una presenza sempre ottima ai caminetti, forse addirittura superiore al periodo nocovid.

Lo splendido bollettino di Marco ha poi consentito anche agli assenti ed ai più svogliati, insieme alle registrazioni del grande Antonio di sapere cosa stavamo facendo.

Spero solo che chi non ha mai frequentato non riprenda a farlo ‘di panza’ ora che sembra possibile…Il rotary è amicizia e condivisione, però non obbligatoria e il non essere non dovrebbe albergare nel club.

Un abbraccio a tutti, belli e brutti, comunque carissimi con l’invito ad apprezzare lo sforzo di coloro che più di altri si danno da fare per la ns esistenza, a partire dal perenne segretario, all’apparenza uso obbedire tacendo ma in realtà presidente ombra, dal prefetto e da ogni socio di buona volontà.

Buon Rotary.

– MASSIMO MESSINA

Sostenere e rafforzare il Club /Incrementare l’Azione Umanitaria/Migliorare la consapevolezza e l’immagine

L’annata 2019-20 è stata purtroppo pesantemente influenzata dall’insorgere della pandemia di Covid-19, che non ha consentito la realizzazione di alcuni tra i più importanti progetti programmati.

Tra questi:

  • Spettacolo pro Associazione Cure Palliative con Paolo Hendel.
  • Tirocinio retribuito per un laureando in Servizi Logistici.
  • Spettacolo Mascagnano di prosa e musica, scritto ex-novo per celebrare il grande musicista livornese che da’ il nome al nostro Club.
  • Dono alla Città: realizzazione di un’ “insegna” all’ingresso sud (Via del Littorale / Via Pigafetta), con lo skyline stilizzato di Livorno tagliato a laser su lamiera ed opportunamente illuminato.

Le somme di denaro originariamente previste per questi progetti sono state velocemente dirottate verso l’acquisto di apparecchiature elettromedicali di cui medici e infermieri dell’Ospedale di Livorno avevano urgente bisogno per far fronte all’emergenza Covid. In particolare sono stati donati due monitor multiparametrici al Pronto Soccorso e otto saturimetri al reparto di Terapia Intensiva.

 

Progetti realizzati prima dell’insorgenza della pandemia:

  • Gara di Golf
    Ricavato a beneficio dell’iniziativa «Polioplus» per eradicare la poliomielite nel mondo.
  • Ri-ciclo e mi costruisco lo scooter
    In collaborazione con l’Istituto Professionale «L.Orlando» di Livorno è proseguito un service inserito nelle metodologie d’insegnamento denominate «didattica di laboratorio» dove gli alunni vengono messi al centro del percorso di apprendimento come protagonisti allo scopo di valorizzare le eccellenze ed allo stesso tempo rimotivare gli alunni meno stimolati.
  • Laboratorio Orchestrale
    In collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali « P. Mascagni» di Livorno, l’Associazione« Amici dell’Istituto Mascagni» e col Comune di Livorno, è stata organizzata la decima edizione del «laboratorio orchestrale» dedicato agli studenti dei nuovi corsi pre- accademici dell’Istituto. L’ orchestra al completo si è esibita in un concerto finale aperto al pubblico al Teatro 4 Mori.
  • Unità di strada
    In collaborazione col Rotaract Club Livorno e col C.I.S.O.M. ( Corpo Italiano Soccorso Ordine di Malta) è proseguito il service di assistenza notturna, materiale e morale, di persone senza fissa dimora.
  • Borsa di Studio Conservatorio “Mascagni”
    Anche quest’anno una borsa di studio è stata erogata ad un allievo dell’istituto Superiore Studi Musicali “P.Mascagni” selezionato dal corpo docente.
  • Mercatino di Natale
    Svoltosi il 30 Novembre ed il 1° Dicembre, il Mercatino di Natale ha raccolto fondi per finanziare il progetto “LAVORI IN CORSO” della Cooperativa Sociale Parco del Mulino in collaborazione con altre Associazioni di Livorno: Associazione Autismo, Associazione Sportiva Zenith, Associazione AIPD ed Ente Nazionale Sordi. Il progetto è finalizzato all’inserimento al lavoro di sette ragazzi con handicap.
  • Progetto diabete
    La campagna “Forse non sai che”, con il patrocinio del Comune di Livorno, viene realizzata in città e con un programma, negli anni sempre più vasto, che tocca ambiti diversi, raggiungendo giovani e meno giovani, per metterli in guardia dai pericoli della malattia e prevenirne l’insorgenza con corretti stili di vita. Il Rotary Club Livorno “Mascagni” ha aderito per la seconda volta a questa importante iniziativa che coinvolge tutta la città di Livorno per l’intero mese di Novembre .
  • District Grant «Vita Indipendente»
    Il progetto “Vita indipendente” si è posto nel solco delle attività che O.A.M.I. (Opera Assistenza Malati Impediti) svolge in maniera continuativa come propria missione primaria.
    Il nostro Club ha fornito con questo progetto i quattro letti speciali per arredare le due stanze da letto di un appartamento per quattro persone disabili adulte che l’ O.A.M.I. costruirà nel giardino dell’associazione.
  • Global Grant: Borsa di studio per giovane laureato
    Grazie ai fondii ottenuti dalla Rotary Foundation abbiamo permesso ad un brillante neo- laureato laureato in Farmacia di andare a specializzarsi a Bonn sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla ricerca farmaceutica.

Sostenere e rafforzare il Club /Incrementare l’Azione Umanitaria/Migliorare la consapevolezza e l’immagine pubblica del Club /I soci sono “pronti ad agire”/Sviluppare il programma di leadership accrescendo il valore dell’affiliazione dei soci.”

Questi gli obiettivi che il Presidente del Rotary International, Barry Rassin, ha affidato ai Club per l’anno 2018-2019: il nostro Club ha centrato in pieno ciascun obiettivo meritando l’ambìto e prestigioso riconoscimento dell’ATTESTATO ROTARY 2018-2019 con distinzione ORO.
Le numerose e partecipatissime attività del Club nell’anno rotariano 2018-2019 si sono indirizzate verso i Giovani, la Solidarietà, la Cultura, la Salute, la raccolta Fondi, la Donazione di apparecchi elettromedicali e molti altri ambiti operativi rivolti verso la nostra città.

END POLIO NOW

Gara di golf grazie alla quale sono stati raccolti fondi da destinare al progetto “End Polio Now” istituito dal Rotary International per debellare la poliomielite nel mondo.

SOLIDARIETA’

“LE NOSTRE VOCI CONTRO IL FANGO”. In occasione dell’anniversario dell’alluvione che ha colpito la nostra città nel 2017, il Club in collaborazione con l’Istituto Musicale “Rodolfo del Corona” ha organizzato un concerto vocale per giovani talenti. Il ricavato della vendita dei biglietti è stato devoluto all’Associazione A.S.Ha di Livorno che assiste i ragazzi con disabilità.

CULTURA

“PIETRO MASCAGNI, UN GRANDE LIVORNESE” . Il Club ha voluto celebrare la memoria del grande musicista livornese al quale è intitolato.
Alla interessantissima serata, durante la quale è stato proiettato un docu-film commemorativo e si è tenuto un concerto di arie mascagnane, erano presenti le discendenti del grande Maestro ospiti graditissime del Club.

GIOVANI MUSICISTI

“LABORATORIO ORCHESTRALE”. Corso propedeutico per giovani musicisti dell’Istituto Musicale “Pietro Mascagni” di Livorno che ha offerto agli 80 giovani partecipanti l’opportunità di maturare un’indiscussa esperienza diretta nel contesto di una vera orchestra.

SALUTE

“PROGETTO DIABETE”. Campagna cittadina di sensibilizzazione contro il diabete sche si è svolta per tutto il mese di novembre 2018 con convegni, proiezione di filmati, sensibilizzazione nelle scuole superiori e nelle piazze cittadine offrendo visite mediche polispecialistiche gratuite.

SOLIDARIETA’

“UNITA’ DI STRADA”. Iniziativa di solidarietà sociale svolta nel periodo invernale a favore degli homeless della città in collaborazione
col Corpo Italiano Soccorso Ordine di Malta e col Rotaract Livorno. Tramite numerose e partecipatissime uscite notturne abbiamo potuto raggiungere persone sole che vivono nel disagio e senza fissa dimora.

FUND RAISING

“MERCATINO di NATALE“. Tradizionale appuntamento pre-natalizio di raccolta fondi svolto grazie ai Soci , ai loro familiari ed agli Amici del Club. La somma raccolta è stata completamente devoluta a favore del “Parco del Mulino” , centro di assistenza attiva e inserimento in attività lavorative di ragazzi down.

GIOVANI

“PROGETTO STRADA”. Donazione di un’apparecchiatura computer-proiettore al centro “Progetto Strada”, rivolto ai giovani con problematiche sociali. La donazione è avvenuta grazie al prezioso contributo di Federfarma (titolari farmacie) di Livorno e provincia.

SOCIALE

“ROTARY RISPONDE”. Il service si è svolto su progetto del Distretto 2071 per sensibilizzare giovani madri in disagibilità sociale, ospiti di un centro Caritas, alla prevenzione della salute, con la collaborazione dei “Volontari del Rotary”.

SALUTE

“CuriAmoLi”. Giornata di prevenzione del diabete nei nostri amici cani e gatti tramite diagnosi gratuite con visita ed esami svolti in apposite strutture nelle piazze cittadine.

FUND RAISING

“TORNEO di BURRACO”. Insieme al Rotaract Club Livorno si è svolto un partecipatissimo torneo di burraco per raccolta fondi
finalizzata all’acquisto di apparecchiature elettromedicali donate al Corpo Italiano Soccorso Ordine di Malta – sezione di Livorno.

RACCOLTA FARMACI

I VOLONTARI DEL ROTARY. Giornata dedicata alla raccolta farmaci in collaborazione col Banco Farmaceutico Onlus.

DISTRICT GRANT

”NUOVO CINEMA PARADISO”. Grazie al finanziamento distrettuale del Rotary International, abbiamo donato alla Comunità di san Egidio apparecchiature per la proiezione di film, documentari e quanto altro utile alla ricreazione, svago per anziani, autosufficienti e non, altrimenti destinati alla solitudine ed all’invecchiamento precoce.

GIOVANI

“IO RI-CYCLO E MI COSTRUISCO LO SCOOTER”. In collaborazione con l’Istituto Professionale “Luigi Orlando” di Livorno abbiamo coinvolto gli studenti che hanno costruito uno scooter utilizzando soltanto materiali riciclati. L’iniziativa li ha visti protagonisti allo scopo di stimolare le eccellenze e motivandoli nell’attività di studio.

FUND RAISING

“SPETTACOLO DI BENEFICENZA”. In collaborazione all’attore Paolo Hendel ,che ha offerto gratuitamente la sua presenza, si è svolto uno spettacolo “sold out” il cui ricavato è andato interamente all’Associazione Cure Palliative di Livorno.

37° RYLA

DISTRETTI 2070 -2071. Un giovane laureato ha partecipato grazie al R.C. Livorno Mascagni a questo incontro annuale di motivazione e scambio idee tra giovani e esperti del lavoro.

CULTURA

CONFERENZA DEL PROF. FRANCO CARDINI. Nella prestigiosa Biblioteca Labronica, in collaborazione col Rotary Club Livorno si è svolta l’interessantissima conferenza dello storico di fama internazionale prof. Cardini dal titolo “Le Nationes a Livorno…e nel mondo“ alla quale ha partecipato numerosissima la cittadinanza richiamata da questo evento.

CONVEGNO

”INCIAMPARE NELLA RETE”. Proposte per contrastare l’effetto del cyber bullismo: organizzato dalla nostra socia dott.ssa Simonetta Starnini, si sono studiati gli effetti di questo diffuso disagio giovanile in collaborazione con gli studenti di due scuole superiori livornesi che hanno presentato il risultato dei loro approfondimenti sulla materia.

FUND RAISING

Donazione a O.A.M.I. Livorno. Grazie alla collaborazione di un noto chef livornese si è svolta una cena per raccolta fondi da destinare alla casa Famiglia “Emilio Cagidiaco” che accoglie residenti non autosufficienti fisici e mentali.

BORSA DI STUDIO

ALLIEVI ISTITUTO MUSICALE MASCAGNI. Un allievo dell’Istututo Livornese è stato selezionato dal corpo docente per l’assegnazione di un contributo economico utile per la sua valorizzazione negli studi.

PREMI DI STUDIO

MIGLIORI LAUREATI. A due laureati meritevoli del Polo Universitario Sistemi Logistici con sede a Livorno è stato assegnato un premio in denaro per incoraggiarli a proseguire con interesse ed entusiasmo nel loro cammino di eccellenza professionale.

Sostenere e Rafforzare i Club | Focus e Incremento Azione Umanitaria | Migliorare la consapevolezza e l’immagine pubblica del Rotary

Le attività del club nell’annata rotariana 2017 2018 sono state indirizzate verso la cultura, il sociale, i giovani, la salute, l’innovazione e la valorizzazione del territorio, nonché service per la popolazione livornese colpita dalla alluvione. Il club ha conseguito il prestigioso attestato del Presidente del Rotary International.

Progetto Chance (District Grant)

Favorire l’integrazione e la formazione professionale di giovani (italiani e non).  Il progetto “Chance” è stato svolto in collaborazione con la comunità di Sant’Egidio di Livorno.

Il progetto è stato rivolto a bambini e ragazzi, sia livornesi che immigrati a Livorno per ricongiungimento familiare, nonché ad adulti, sia livornesi che immigrati, inoccupati o disoccupati. E’ stato effettuato l’acquisto di attrezzature ed arredi.

In questo progetto sono state realizzate le seguenti attività:

– n. 2 corsi di perfezionamento lingua italiana (livelli A2 intermedio e B1 avanzato),
– n. 2 corsi di cultura generale e per lo sviluppo delle competenze trasversali,
– n. 1 laboratorio di sartoria e scuola di cucito,
– n. 1 laboratorio di cucina,
– n. 2 corsi di lingua italiana e attività di sostegno scolastico bambini e ragazzi.

Global Grant innovativo per la lotta alle malattie

Valorizzazione di un giovane attraverso un progetto internazionale per la lotta alle malattie (Alzheimer).  Un giovane Specializzato in Neurologia ha svolto un periodo di studio presso l’Institute of Memory and Alzheimer Disease di Parigi, uno dei centri di ricerca più importanti nel mondo per lo studio della Malattia di Alzheimer. In particolare, le sue ricerche hanno avuto come oggetto: Malattia di Alzheimer, strategie di medicina di precisione e nuovi biomarker per la diagnosi precoce, la malattia e la prevenzione. Il club “ospitante” è stato il “Paris Academics”, Distretto 1660.

Rotary Alluvione Livorno

-L’emergenza

Progetto eseguito in collaborazione con il Rotary Club Livorno e destinato alla popolazione livornese colpita dalla alluvione del 9/10 Settembre 2017. Nei giorni successivi alla alluvione sono stati forniti alla popolazione ed ai soccorritori circa 300 pasti giornalieri dai soci, socie e consorti  del Club, come Volontari del Rotary.

-La Ricostruzione

Progetto destinato alla popolazione livornese colpita dalla alluvione nella notte tra il 9 ed il 10 settembre 2017 ed eseguito in collaborazione con il Rotary Club Livorno, il Distretto 2071 ed i Volontari del Rotary del Distretto 2071. E’ stato aperto un conto corrente dedicato Rotary Alluvione  Livorno e sono stati organizzati eventi raccolta fondi.

I due club Livornesi hanno collaborato insieme per raccolta fondi a due eventi:

– Cinema Teatro 4 Mori Livorno // “Leghorn” – Film di realismo magico su Livorno del regista Alessandro Avataneo. Evento in collaborazione con la Fondazione Culturale d’Arte Trossi-Uberti;

– Teatro Goldoni // Al Chiaro di Note” I Giovani Talenti del Conservatorio Mascagni per la Città di Livorno. I giovani allievi del Conservatorio Mascagni con il loro talento hanno trasmesso forti emozioni in questa meravigliosa serata a favore della popolazione di Livorno colpita dall’alluvione. La serata è stata aperta dall’Inno Nazionale ed è proseguita con le musiche  di Mascagni, Mozart, Bizet, Moricone.

Il ricavato della raccolta fondi Rotary Alluvione  Livorno è stato destinato ad interventi su:

1)Famiglie bisognose con gravi danni a abitazioni anche in situazioni emergenziali

2)Microimpresa a gestione familiare (Bar di Montenero)

3)Associazioni culturali (Guido Monaco)

4)Associazioni Volontariato (Misericordia di Montenero)

-Volontari Rotary per famiglie colpite da Alluvione

Questo service è stato svolto in collaborazione con il Rotary Livorno, con gli altri Club della Area Tirrenica e con la Caritas di Livorno per aiutare le persone bisognose. Nel progetto sono stati coinvolti i volontari del Rotary, che sono anche professionisti che mettono a disposizione le loro competenze professionali per le necessità di famiglie bisognose. Oltre ai volontari del Rotary si è potuto contare sulla disponibilità di soci dei club che si sono resi disponibili per portare la loro opera in vari ambiti professionali di ausilio alle persone bisognose.

-Tavolo coordinamento Comune Livorno per Alluvione

Il comune di Livorno dopo l’alluvione ha costituito un tavolo a cui ha fatto seguito un bando per la concessione e la erogazione dei contributi del comune a sostegno delle famiglie colpite dall’alluvione.

Progetto Cantiere Giovani

Favorire a Livorno  l’integrazione e la formazione professionale di giovani (italiani e non).

A tale scopo è stata organizzata una raccolta fondi attraverso un’asta di Olio Nuovo Toscano.

Il service è stato destinato alla ristrutturazione di locali dell’Associazione Livornese Progetto Strada il cui scopo è quello di favorire attività ricreative ed educative a favore di minori e giovani che versano in condizioni di grave svantaggio socio-economico. A questo progetto hanno partecipato anche i Giovani del Rotaract.

Iniziativa con Rotary Livorno per Associazione Volare Senz’ali

Spettacolo di illusionismo con Rotary Livorno i cui proventi sono stati destinati alla Associazione Volare Senz’ali per bambini con gravi disabilità neuromotorie. Una quota dei proventi è stata destinata anche alla associazione bambini africani contagiati da AIDS.

La Livorno millenaria e la pergamena del 1017

Convegno esattamente a mille anni dalla prima attestazione documentaria (pergamena) dell’esistenza di Livorno (Livorno Castello).

Il convegno si è svolto il 13 novembre del 2017 presso la sala consiliare del Comune di Livorno. Il Club ha donato due  copie della Pergamena al Comune di Livorno che sono  esposte all’entrata del museo della città di Livorno e nella sala preconsiliare del Comune. L’iniziativa è stata organizzata dal Club insieme con l’Associazione Culturale Livorno come era, e l’Associazione livornese Storia Lettere ed arti, con il patrocinio del Comune di Livorno.

Premi di  laurea in Logistica

Valorizzare i giovani con ricaduta sul territorio attraverso premi di laurea in Logistica a Livorno. A questa VIII edizione sono stati istituiti due premi di laurea. I due giovani vincitori durante la cerimonia di premiazione hanno esposto i contenuti delle loro tesi.

Premi Conservatorio Mascagni

Valorizzare i giovani con ricaduta sul territorio attraverso borse di studio del Rotary Mascagni per studenti meritevoli dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni Livorno.

Progetto per il Parco del Mulino

Iniziativa per promuovere l’inserimento nelle proprie attività lavorative di soggetti svantaggiati. A tal proposito è stata organizzata dalle Signore del Club una raccolta fondi  che ha avuto come oggetto il Mercatino di Natale. A tale iniziativa hanno partecipato, consorti, socie e soci del club. Il Mercatino si è svolto presso i locali del Parco del Mulino, e nella iniziativa sono state coinvolte anche le mamme dei ragazzi del Parco del Mulino.

Mediante i proventi del service è stato finanziato l’impianto di climatizzazione del ristorante Ca’ Moro e l’impianto elettrico della neonata Pizzeria al Parco del Mulino.

Altre Iniziative delle Signore socie e consorti

Mercatino del libro per il progetto sull’autismo della consorte del Governatore Silvia Ladu.

Raccolta fondi “Burraco per l’OAMI” per Casa Famiglia OAMI “Emilio Cagidiaco”.

Dono di un Defibrillatore

Nell’ambito di iniziative contro le malattie cardiovascolari e contro la morte cardiaca improvvisa, in collaborazione con la associazione Amici del Cuore di Livorno, il club ha donato un defibrillatore al Centro Commerciale Marilia.

Convegno sul Disagio Giovanile

Iniziativa per giovani e la cittadinanza su tematiche di attualità relative al disagio giovanile.

Presso il Liceo Niccolini Palli di Livorno, si è svolto il Convegno “Inciampare nella Rete” nel quale si è affrontata la tematica della nuova tipologia di bullismo, rappresentata dal bullismo nel contesto virtuale, mediato dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Seminario su innovazione con i Rotaract

Obbiettivo era quello di creare momenti insieme ai Rotaract ed in particolare seminari per giovani  su tematiche innovative. Si è quindi svolto un Interclub con il Rotaract Club Livorno, su un importante tema condiviso insieme al Rotaract: “Il nostro vivere quotidiano tra Big Data, Algoritmi e Intelligenza Artificiale”.

Concerto di musica sacra “Il Santuario in Musica”

Gli allievi ed i docenti dell’ensemble strumentale e del coro dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni si sono esibiti in un suggestivo ed emozionante programma di musica sacra avvolti nella spiritualità del Santuario di Montenero. Il ricavato della serata è stato devoluto al restauro della cella campanaria del Santuario.

Progetto Diabete e Progetto Autismo

Il club ha partecipato ed ha condiviso  il Progetto Diabete ed il Progetto Autismo del Distretto.

Rotary Road to Algarve

Gara di golf per raccogliere fondi a favore del Progetto del Rotary “End Polio Now”.

Ryla International

Partecipazione di un giovane al  I Ryla International a Montpellier (13-18 ottobre 2017).

Ryla

Partecipazione di due giovani al Ryla.

Statua del Pescatore

Grazie ad un service del nostro club, promosso da una donazione liberale di un socio/a anonimo/a, la statua “Il Pescatore” di Mino Trafeli è stata restituita alla città di Livorno a seguito di un restauro conservativo del basamento lapideo e della ripulitura dalla scritte vandaliche e ritrova la giusta valorizzazione e identificazione con una targa che ne ricorda l’autore e la data di quando fu realizzata.

Nell’anno rotariano 2016-2017 in continuità con gli indirizzi che caratterizzano il Club,oltre alla consueta attenzione ai giovani, al sociale, alla cultura e alla salute, abbiamo destinato il service centrale ad una problematica scottante come l’ integrazione.

– il Progetto DI.CI, Diventare Cittadini realizzato in collaborazione con la comunità di Sant’Egidio e che è stato oggetto di District Grant ha avuto come obiettivo sostenere il processo di integrazione e l’acquisizione progressiva di una cittadinanza attiva per 106 ragazzi di età compresa tra 15-25 anni, provenienti da paesi europei ed extraeuropei, immigrati a Livorno, attraverso l’apprendimento della lingua e della cultura italiana e dell’educazione civica, favorendo l’integrazione di soggetti che si trovano ad affrontare gli aspetti multiformi della crescita adolescenziale in un nuovo contesto, non sempre facile o corrispondente alle aspettative. Sono stati organizzati 5 corsi di lingua italiana settimanali, 2 corsi di sostegno scolastico, attività culturali e di volontariato per trasmettere gli elementi essenziali della cultura italiana ed europea.

– E’stato donato al Parco del Mulino con il ricavato del Mercatino di Natale delle Signore del Club, un “Playground”, ossia un parco giochi con architetture per giocare all’aperto nello spazio verde che la Cooperativa Sociale Parco del Mulino, emanazione dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), utilizza per promuovere eventi contribuendo a rendere stabile e duraturo il lavoro dei ragazzi diversamente abili della cooperativa.
-Per la mission Salute è stato organizzato un convegno dal titolo “Il Futuro delle Cure Palliative e il Ruolo del Terzo Settore: L’esperienza di Livorno” per favorire il dialogo con le autorità competenti e informare la cittadinanza; ed è stato donato un defibrillatore al Liceo Classico Niccolini-Palli.

– Inoltre con il ricavato di due gare di Golf è stato realizzato un service di 1.200 euro un favore della PolioPlus.

– E’ stata erogata anche quest’anno la Borsa di Studio di 2.500 euro per la Facoltà di Logistica e la Borsa di Studio di 1000 euro all’Istituto Musicale Mascagni.

– E’ stato realizzato un service distrettuale promosso dal RC Firenze Nord dal titolo “Curriculum App” per aiutare gli studenti delle scuole superiori a redigere un curriculum professionale per l’immissione nel mondo del lavoro.

– Il Club ha inoltre collaborato a finanziare il Progetto Distrettuale Fenice per il Terremoto del Centro Italia 2016.

– Per il settore Cultura è stata organizzata una conferenza di Massimo Cacciari aperta alla Cittadinanza e conviviali con relatori illustri quali Marco Santagata, Marina Pratici, Emanuele Rossi, Federico Gelli.

– Le attività di fundraising hanno coinvolto in maniera trasversale i soci e le loro famiglie consolidando l’amicizia: oltre al Mercatino di Natale sono stati realizzati una Sfilata di Moda con Lotteria, un burraco, il mercatino dei libri e un Concerto di musica pop-rock…, oltre a conviviali offerte dai soci.

– Durante il Congresso Distrettuale svoltosi a Giugno ad Arezzo il Governatore Alessandro Vignani ha lodato il Mascagni che è risultato il secondo Club per l’entità dei versamenti alla Rotary Foundation.

Nell’ anno rotariano 2015 -2016 è stata rivolta una particolare attenzione alle molteplici sfaccettature della nostra bella Livorno, in concordanza con il motto del Club “Il Rotary e la città”. Conoscere meglio la città per potervi intervenire con efficacia è stato l’obiettivo, proposto dal Presidente e condiviso dall’intero Consiglio Direttivo. Luoghi e personaggi livornesi hanno fatto da sfondo alle molteplici iniziative.

– Il service centrale nell’anno rotariano è stato dedicato all’acquisto di cinque defibrillatori che sono stati donati, integrando così la rete presente in città e sono collocati in strutture ad elevata frequentazione ed importanti nella vita cittadina. La loro installazione è avvenuta al Museo di Storia Naturale di via Roma, alla Stazione Marittima, alla Caritas cittadina, al Parco del Mulino ed al Mercato Centrale, che ne erano sprovviste. Il service ha avuto il sostegno del District Grant della Rotary Foundation. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Livornese Amici del Cuore sono stati realizzati corsi di addestramento alla rianimazione cardiaca per l’impiego corretto delle macchine.

– Un concerto lirico, dal titolo “Fin c’han dal vino”, realizzato nella splendida struttura del Mercato Centrale, luogo vitale nella quotidianità cittadina che ha aperto le porte anche di sera per ospitare una raffinata selezione di brani operistici è stato particolarmente apprezzato, anche per aver messo in luce le potenzialità di un ambiente unico e pieno di fascino. I fondi raccolti hanno contribuito ai service rotariani.

– Un concerto per l’Epifania, che ha fatto conoscere l’arpa come strumento completo, è stato motivo per una raccolta di fondi che ha permesso ad alcuni bambini, appartenenti a famiglie in difficoltà economiche, di frequentare un corso per l’approccio alla musica.

– È stato assegnato il premio allo studente più brillante del corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici, che ha sede nella nostra città. Un premio ormai di tradizione che vuole sottolineare la vicinanza del Club ai giovani ed il sostegno e l’incentivo all’impegno ed all’applicazione negli studi.

– Il Club è stato protagonista di una serie di incontri su temi di attualità che hanno visto arrivare in città esponenti della cultura quali il filosofo Massimo Cacciari, lo psicologo Massimo Recalcati, il giornalista e direttore Roberto Zoldan.

– Il più alto riconoscimento rotariano, il Paul Harris Fellow, è stato riconosciuto agli scienziati che hanno misurato le onde gravitazionali, Adalberto Giazotto e Federico Ferrini ed all’Ammiraglio Enrico Credendino, comandante la missione europea al contrasto del traffico di esseri umani.

– Particolare attenzione è stata rivolta al Parco del Mulino, un’eccellenza cittadina che si occupa della collocazione al lavoro di ragazzi con sindrome di Down. Sono stati raccolti fondi per il completamento delle vetrate del Cà Moro, il ristorante peschereccio gestito dalla cooperativa, ed è stata realizzata una gara di cucina oltre alla tradizionale lotteria per sostenere le attività dell’associazione.

– Il sostegno alle giovani generazioni si è concretizzato nella sostegno ad alcuni studenti del Liceo Classico alla partecipazione ad una gara di greco antico e alla partecipazione ad un concorso letterario sul problema del bullismo al quale uno studente sostenuto dal Club è risultato vincitore in una categoria.

– Particolare attenzione è stata posta alla comunicazione con l’ammodernamento del sito, la creazione e l’aggiornamento della pagina facebook ed attraverso le pagine del bollettino mensile. L’introduzione del programma per la gestione del Club ha reso più semplice ed efficace la comunicazione interna.

E’ stata un’annata contraddistinta da numerosi services di cui ricordiamo i principali:

– Raccolta (in diversi appuntamenti rotariani) di fondi per destinati all’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, in memoria del nostro socio scomparso Gino Scardigli.

– Assegnazione al Distretto, in occasione della Giornata Mondiale della Polio (celebrata il 24 ottobre di ogni anno) di oltre euro 1.100, durante la visita alla Piccola Gerusalemme di San Vivaldo, gioiello dell’arte sacra del XVI sec.

– Anche in occasione della cena degli auguri ospitata a Cevoli da nostri soci si è contribuito al finanziamento di un progetto in Namibia per la ristrutturazione e l’ampliamento di un asilo nella città di Rundu.

– E’ stata confermata la tradizionale consegna di due borse di studio di euro, ai migliori laureati o segnalati al Corso di Economia e Legislazione dei Sistemi Logistica a Villa Letizia ed ai migliori allievi dell’Istituto Musicale Mascagni di Livorno, con un contributo anche all’Associazione “Amici del Mascagni”.

– Come da tradizione sono stati raccolti e devoluti fondi all’Associazione “Parco del Mulino” , in occasione di una cena preparata da nostre socie, con successiva lotteria.

– E’ stato assegnato nell’aprile 2015 un “Paul Harris Fellow” all’ultimo “maestro d’ascia livornese”, Fulvio Pacitto che ci ha anche rallegrati con le sue storie e stornelli livornesi.

– Importi minori ma significativi sono stati raccolti in occasione di conviviali speciali e devoluti alla Associazione “Fibrosi Cistica”, al progetto “Anziani Fragili” portato avanti dalla Caritas Diocesana, all’Associazione “Amici del Teatro Goldoni” e durante lo spettacolo “Ferro” al Teatro di Rosignano Solvay.

– Il District Grant più importante è stato quello riservato a favore
dell’ A.P.O.D.I. per la cura di disabilità varie di ragazzi, integrati con normodotati. Sono stati acquistati due gazebi attrezzati con un contributo parziale del Distretto.

– Sostegno finanziario al Laboratorio Teatrale della Compagnia Mayor Von Frinzius (80 attori di cui il 50% disabili).

– Altra occasione significativa è stata quella della “Giornata del Banco Alimentare” nella quale parecchi soci e numerosi giovani del Rotaract hanno raccolto oltre 5 tonnellate di derrate alimentari consegnate alla Caritas da distribuire ai poveri.

– Sono stati celebrati tre Interclubs nell’annata, con il Rotary Club Livorno, il Rotary Club Pontedera ed il Rotary Club Castiglioncello e Colline Pisane Livornesi.

– Segnaliamo inoltre nell’ambito dello “Scambio Giovani” l’ospitalità accordata da diversi nostri soci a favore del Quintetto “Sarasvati” composto da giovani musicisti spagnoli provenienti da Madrid ed egualmente è stata ricambiata l’ospitalità a nostri giovani in Spagna.

– Sono state effettuate due gite: a Villa Roncioni nella campagna pisana nel centenario della Casa d’Arte Cerratelli di Firenze che ha confezionato bellissimi costumi di scena (lirica e cinematografica) in tutto il mondo; a Bologna (Studiolo del Putti all’Istituto Ortopedico Rizzoli) e a Modena (Duomo e Museo della Ferrari).

– Ricordiamo infine che le Signore rotariane hanno realizzato vari services,  prima alla “Bottega del Caffè” con l’esecuzione di Musiche classiche e moderne e la lettura di poesie e prose. Successivamente nell’ “Appuntamento in Fortezza”, con la grande partecipazione di pubblico rotariano e non, si è svolta una serata di “Arte e Solidarietà”. Si è proseguito inoltre con la realizzazione di Mercatini del Libro e di Natale. L’intera cifra raccolta in questi services è stata devoluta all’Associazione Cure Palliative Livorno Onlus.

– Massiccia è stata la partecipazione di soci agli appuntamenti distrettuali durante tutto l’anno, culminato con il Congresso annuale di Firenze.

– Numerosi soci hanno aperto le loro case a conviviali molto partecipate.

– Il Club è stato pluripremiato dal Rotary International con un riconoscimento speciale personalizzato per l’attivo impegno a realizzare il tema “Accendi la luce del Rotary” e sempre da R.I. per la generosità dimostrata nella lotta alla Polio.

Sinteticamente l’annata 2013-2014 e’ stata caratterizzata da molti service portati a termine singolarmente ed in collaborazione con altri Rotary Club.

-Abbiamo donato al Rotaract Club Livorno il nuovo gonfalone con un nuovo logo da loro disegnato .

-Il District Grant dell’ annata e’ stato un service a favore della Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti . Abbiamo dotato la sezione di Livorno di una sofisticata Stampante Braille e finanziato un corso Braille

-Il Global grant e’ stato una Borsa di studio grazie alla qualel ‘ing. Marco Andreini ha potuto approfondire ed integrare un suo progetto riguardante la conservazione dell’acqua in paesi siccitosi, presso l’Universita’ americana di Urbana per 12 mesi.

-Abbiamo finanziato il restauro della “statua del Marinaio” che fa bella mostra di se’ sul lungomare di Livorno -Abbiamo collaborato con L’Istituto Musicale Mascagni alla realizzazione di un concerto per le celebrazioni Mascagnane

-Insieme al R.C. Livorno abbiamo organizzato uno spettacolo teatrale-musicale grazie al quale abbiamo raccolto piu’ di 13.000 euro che sono stati devoluti alla Associazione Cure Palliative di Livorno

-Abbiamo donato , grazie ai proventi di una gara di putting green, 1500 dollari al fondo Polioplus.

-Abbiamo aiutato il R.C. Castiglioncello nella organizzazione del Rypen

-Insieme al R.C. Cecina abbiamo portato a termine il progetto MAMA Contestoinfanzia

-L’annuale convegno sul disagio giovanile, ques’anno intitolato” C’e’ mito e mito”, ha avuto,anche quest’anno, un grande successo di “pubblico e critica”

-Il tradizionale “porta-party” del “Parco del Mulino” ha consentito, grazie alla generosita’ dei soci, di fare un service importante nei confronti di questa Associazione che si occupa di ragazzi affetti dalla sindrome di Down

-Con i proventi della annuale gara di golf abbiamo aiutato la AISLA a finanziare il progetto di una casa famiglia per gli sfortunati affetti da questa terribile malattia

-Anche per questa annata la nostra tradizione di presenza massiccia agli eventi distrettuali , e’ stata rispettata.

-Abbiamo avuto il piacere di accogliere due nuovi soci -Molti soci hanno aperto le loro case al club per delle conviviali veramente speciali.

-Abbiamo approfondito le nostre conoscenze rotariane grazie ai 5 minuti di istruzione rotariana che precedevano i caminetti.

-E stato istituito il bollettino mensile telematico, semplice ma conciso e facile da leggere. Infine, a conclusione di una annata intensa il Distretto ci ha premiato con l’attestato Presidenziale “con distinzione” che fa bella mostra di se’ sul nostro gonfalone.

PRINCIPALI PROGETTI REALIZZATI

– Realizzazione del District Grant a favore dell’ ASSOCIAZIONE AUTISMO ONLUS di LIVORNO, con l’acquisto di materiali e attrezzature terapeutiche, il centro ha in cura circa 30 tra bambini e ragazzi affetti da Autismo

– Partecipazione, assieme agli altri club dell’Area Tirreno 3, al District Grant denominato ” Progetto Health” in Benin, mirato ad avviare attività sanitarie e formare persone per dare stabilmente un aiuto sanitario (e psicologico) ai minori in difficoltà nella città di Cotonou, attraverso cure mediche in infermeria, ricoveri ospedalieri e interventi chirurgici gestiti da un’organizzazione cooperante in loco.

– Realizzazione del convegno presso la sala consiliare della Provincia di Livorno su DISAGIO GIOVANILE: I GIOVANI E LA SFIDA CON LA GLOBALIZZAZIONE, convegno aperto alla cittadinanza e in particolare ai giovani delle scuole superiori.

– ROTARACT condivisione dell’adozione del Rotarct Livorno assieme al RC LIVORNO

– serata dedicata alla raccolta di adesioni per l’Associazione Cure Palliative di Livorno

– Conferimento Borsa di Studio al miglior laureato della Facoltà di Economia Logistica di Livorno

– terza gara annuale di golf , dedicata quest’anno all’acquisto di un defribillatore cardiaco donato al Cosmopolitan Golf Club di Tirrenia completata con donazione all’Associazione Amici del Cuore Onlus di Livorno che effettuerà i corsi guida all’utilizzo dell’apparecchiatura

– sostituzione di una conviviale con una cena di beneficenza con lotteria per il Parco del Mulino, Centro Polifunzionale Semiresidenziale per persone con sindrome Down a Livorno

– borsa di studio per il miglior diplomato presso l’istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni” di Livorno – la totalità dei soci ha versato 100,00 Euro alla Rotary Foundation

– adesione di tutti i soci all’iniziativa di un service in favore delle popolazioni terremotate dell’Emilia per l’organizzazione di una partita di calcio tra la Squadra di Calcio Nazionale Piloti ed una selezione di “calciatori” reclutati tra Rotariani e Rotaractiani.

– versamento del contributo in favore del progetto di aiuto ai bambini di Haiti

In continuità con gli indirizzi che caratterizzano il Club,con la consueta attenzione ai giovani ed al sociale, abbiamo finanziato totalmente dei corsi pomeridiani organizzati dal Comune di Livorno per bambini con disturbi specifici nell’ apprendimento; abbiamo anche quest’anno contribuito per lo svolgimento del “laboratorio Orchestrale” che ha radunato giovani musicisti da varie città, abbiamo acquistato Kit salva vita con l’Associazione Amici del Cuore per la prevenzione dell’arresto cardiaco; abbiamo sostenuto la “Ronda della Carita” che offre assistenza alle persone più bisognose, e, nell’ambito di un progetto internazionale, abbiamo contribuito, assieme ad altri club, all’acquisto di un analizzatore di DNA per un istituto Pediatrico di Belgrado che effettua trapianti di midollo osseo in bambini leucemici.

Abbiamo proseguito con l’annuale Premio per la migliore Tesi di Laurea del Corso in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici, è in programmazione la sesta edizione del convegno sul disagio giovanile e la seconda edizione della gara di golf a sostegno del progetto Polio Plus.

Si prosegue con progetti di sostegno per i giovani e soprattutto per quelli in difficoltà. In questo anno vengono finanziati Corsi di assistenza per giovani affetti da dislessia, e in ambito internazionale il club aderisce ad un progetto destinato al trapianto di midollo osseo in bambini leucemici a Belgrado. Viene istituito un Premio, per la migliore Tesi di Laurea del Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici. Continua la collaborazione con l’Istituto Musicale Mascagni, si sostiene il primo Laboratorio Orchestrale e si finanzia, come ormai da tradizione, una Borsa di studio per un allievo.

Continua la tradizione del Convegno Annuale sul Disagio Giovanile, quest’anno e rivolto alla valutazione delle problematiche giovanili legate alle differenze di genere, e con il contributo del club viene arredato lo spazio giovani della cicoscrizione 1.

Il club contribusce all’acquisto di una autoambulanza per la Croce Verde di Viareggio, distrutta nel tragico rogo del 29 Giugno. Grazie alla elargizione dei soci e grazie, specialmente, all’interessamento di un socio e dei suoi familiari è stato possibile destinare una cifra importante per il “Progetto Abruzzo”. La somma è stata consegnata al Governatore di competenza durante una conviviale, alla presenza del Governatore del Distretto 2070 , del Governatore eletto del nostro Distretto e del Governatore eletto del Distretto 2090 (Abruzzo).

E’stata offerta una lavastoviglie alla CARITAS operante nella parrocchia di Santa Lucia di Antignano-Livorno. Durante il Convegno dell’OAMI (Opera Associazione Malati Impediti) è’ conferito il Premio “Rotary Club Livorno Mascagni” ai vincitori del concorso “Da vicino siamo tuttti uguali”, riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado, e l’attività di interesse locale prosegue con la Consegna di borse di studio a due studenti – dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni”. Per la prima volta, prima della premiazione, gli studenti finalisti hanno eseguito un concerto. Quindi la premiazione, seguita da una conviviale con docenti, studenti, familiari e soci del Club nella stessa struttura.

Il tradizionale appuntamento con il problema del Disagio Giovanile affronta il tema del cambiamento degli stili comunicativi con il convegno: “Presi nella rete: i giovani e l’amicizia ai tempi del facebook”. Come service internazionale il Club ha partecipato ad un progetto APIM ed è stata realizzata la costruzione di un pozzo per acqua potabile nella regione di Central Mactan, nelle Filippine. Una Socia del Club, presentata dal Consiglio Direttivo con una probante documentazione, è risultata vincitrice del premio dedicato ad una imprenditrice del Distretto 2070 che con la sua attività abbia dimostrato di dare risalto ai valori cui si rifanno i principi fondamentali del Rotary e più precisamente aver dimostrato onestà ed integrità morale nella professione e negli affari.

Il premio consiste nell’assegnazione dell’attestato di “MAJOR DONOR” conferito a seguito di un versamento che il Club organizzatore ha fatto a nome della vincitrice sul Fondo Permanente della Rotary Foundation. E’ stata perfezionata e consegnata agli Uffici Comunali, dopo vari contatti con il Sindaco di Livorno, la richiesta per intitolare una strada a Paul Percy HARRIS – Fondatore del Rotary. Questo per tener fede al motto dell’annata “Entriamo in città ed entriamo anche nel Rotary”. La richiesta è stata accolta e lo scoprimento della targa stradale è avvenuto poi nella successiva annata Rotariana.

E’ stata avviata la procedura per poter istituire una borsa di studio per il laureato più meritevole al Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici. Facoltà dell’Università degli Studi di PISA dislocata in una storica struttura di Livorno.

Prosegue il progetto “Braille” a favore di non vedenti, si organizza, in collaborazione con la Lega Fibrosi Cistica una serata di raccolta fondi presso il teatro Goldoni, e si fornisce all’Associazione ASAMSI (Associazione per lo studio delle atrofie muscolari spinali infantili) una importante strumentazione. In occasione del sisma dell’Abruzzo, il club raccoglie fondi, con l’ausilio di ingenti aiuti provenienti dagli Stati Uniti, partecipa alla ricostruzione della Facoltà di Ingegneria.

Si organizzano numerose conferenze con personalità del panorama culturale nazionale per offrire ai soci l’opportunità di approfondire la conoscenza di vari argomenti di attualità e approfondire la coesione e l’affiatamento tra i soci. Durante una cerimonia toccante si Consegna in aprile una onorificenza PHF (Paul Harris Fellow) a un cittadino livornese che durante la seconda guerra mondiale aveva rischiato la vita per la salvezza di un centinaio di ebrei,e nel mese di giugno si realizza un convegno sul disagio lavorativo giovanile, oltre a progetti locali ed internazionali.

Il Rotary Club Mascagni è ormai un gruppo solido che fonda la propria amicizia sulla disponibilità a rendersi utile alla Comunità.

Si lavora sull’affiatamento e la collaborazione tra i soci: il Club organizza iniziative e manifestazioni sulla base di due temi principali : “i 400 anni di Livorno città” e “lo sport”.

Si realizzano un intervento a favore della Casa Circondariale di Livorno, con l’organizzazione di un Convegno di studi e si apre alla collaborazione internazionale conl’accoglienza di un gruppo GSE proveniente dal Texas.

Il club continua nella strada intrapresa, incrementando il fondo disponibile per il “Parco del Mulino” Centro pulifunzionale per persone Down di Livorno.
Seguendo le linee suggerite dal Rotary International ,organizza poi un Seminario dal titolo “L’acqua risorsa preziosa.

In ambito cittadino, riconoscendone l’importanza, si concretizza il sostegno all’Istituto Musicale Mascagni, e viene istituita una borsa di studio annuale a favore di un allievo che si sia distinto negli studi.

Il soci del Rotary Mascagni credono nell’amicizia e nel futuro, e rivolgono sempre più la loro attenzione al mondo giovanile: nell anno rotariano 2004/2005, presidente Giulio Coli, si realizza il primo convegno sul Disagio Giovanile, diventato poi un appuntamento tradizionale per la Città, e gli l’impegno del club in ambito cittadino viene orientato al supporto per l’allestimento degli arredi del “Parco del Mulino” destinato all’associazione persone Down.

Mentre il clima di amicizia e affiatamento si consolida progressivamente, vengono realizzati importanti services a carattere sanitario (donazione di un coloscopio alla Lega Italiana contro i Tumori) ed iniziative culturali obbiettivate ad assumere sempre maggior visibilità nel tessuto cittadino, mentre continua il progetto di “scambio giovani”.

Continuano gli incontri con esponenti della comunità cittadina per favorire la conoscenza delle realtà del nostro terriorio e si tracciano le basi della futura collaborazione con l’Istituto Musicale Mascagni con la giornata di studio su “La formazione del musicista”.

Il club partecipa inoltre al Programma rotariano di “Scambio Giovani” , che porta stimoli e nuove suggestioni ai soci, che volentieri si offrono di ospitare i ragazzi stranieri nelle proprie abitazioni.

Nasce ufficialmente il 15 gennaio 2002, e assume il nome di “Mascagni” in onore del grande compositore cittadino.

Il suo motto è “il Club e la Città” Fin dalla fondazione, con la presidenza di Vinicio Ferracci, il club comincia ad attivarsi verso l’ideale di Servizio rivolto alla Comunità cittadina e a quella internazionale, secondo le linee guida dell’organizzazione centrale. Viene organizzato un convegno sulla prevenzione del melanoma.